RICCARDO TESI & MAURIZIO GERI“SOPRA I TETTI DI FIRENZE”omaggio a Caterina Bueno la voce della Toscana
|
A otto anni di distanza dalla fortunata esperienza di Acqua Foco e Vento, i pistoiesi M. Geri e R. Tesi tornano a lavorare sulla musica tradizionale toscana per un sentito omaggio alla grande interprete e loro “maestra” Caterina Bueno, scomparsa nell’estate del 2007.
Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent'anni la musica popolare toscana, che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete di musica tradizionale toscana.
In questo progetto d’autore M. Geri e R. Tesi , che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana, rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate. L’organico pensato per l’occasione è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano Banditaliana: Claudio Carboni (sax), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni), Filippo Pedol (contrabbasso) con in più la partecipazione di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi. La serata vedrà inoltre la partecipazione di alcuni ospiti a sorpresa.
La produzione, nata dalla collaborazione di tre festival toscani – Musica dei Popoli (Firenze), Sentieri Acustici (Pistoia) e Lunatica (Carrara) – sarà presentata in prima nazionale il 27 luglio al castello di Podenzana (MS); a seguire gli appuntamenti del 22 agosto a Maresca (PT) e del 23 ottobre all'auditorium Flog di Firenze.
11 giugno 09 > Spettacolo Presente Remoto a Villa Solaria (Sesto Fiorentino - FI) con ospiti Elena Ledda, Mauro Ermanno Giovanardi (La Cruz), Stefano "Cocco" Cantini e Archaea Modern String quintet | Riccardo Tesi per il progetto Nessuna Pietà