Sta per uscire Cameristico, il nuovo album di Riccardo Tesi.
L'album contiene nuove composizioni e qualche classico del suo repertorio meno recente reinterpretato da un organico composto da Daniele Biagini al pianoforte, Damiano Puliti al violoncello e Michele Marini al clarinetto.
Al disco hanno partecipato anche ospiti come Alfio Antico al tamburello, Luisa Cottifogli alla voce, Elias Nardi all' oud, Ettore Bonafè e Gigi Biolcati alle percussioni, Puccio Castrogiovanni allo scacciapensieri.
Il disco sarà distribuito dalla Materiali Sonori a partire dal mese di Dicembre 2012.
Riccardo Tesi
CAMERISTICO
Riccardo Tesi (organetto diatonico)
Daniele Biagini (pianoforte)
Damiano Puliti (violoncello)
Michele Marini (clarinetto)
Organettista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.
Ma la poetica di Tesi conserva sempre un nucleo intimo e riflessivo, espresso dalle ance del suo organetto: un nucleo che qui si fa protagonista, grazie al suono elegante e raccolto di strumenti da camera come il pianoforte, il violoncello e il clarinetto. Una nuova tavolozza di colori, più sobri e crepuscolari, con i quali Cameristico rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto.
I tre compagni di viaggio si adattano perfettamente all’eclettismo che caratterizza le composizioni di Riccardo Tesi. Il pianista Daniele Biagini - già suo collaboratore anni orsono in uno dei lavori più “classici”, Un ballo liscio - si è mosso in molti campi della musica, con particolare riguardo al jazz; il violoncellista Damiano Puliti, anch’egli frequente collaboratore di Tesi, è noto per essere membro di Harmonia Ensemble e Archaea, gruppi “trasversali” in bilico tra contemporanea e pop; il clarinettista Michele Marini, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer ai quartetti di clarinetti.
Prodotto dal Comune di Quarrata e l’Associazione Culturale Viavai
INTERNATIONAL MUSIC MASTERCLASS - WINTER CAMPUS 2013 Giardini Naxos (ME) Stage di organetto diatonico con Riccardo Tesi 5-7 gennaio | Riccardo Tesi partecipa al nuovo album di Rita Botto "Ninnaò"