Ha debuttato il 28 aprile ‘06 al Teatro Duse di Bologna lo spettacolo/cd (edito da Felmay) intitolato Crinali, un progetto musicale d’autore ideato e scritto da Riccardo Tesi e Claudio Carboni con la consulenza etnomusicologica di Placida Staro.
Il concerto offre una rilettura contemporanea del patrimonio musicale tradizionale dell’Appennino bolognese, patrimonio ricco e ancora in vita che verrà riproposto con gli arrangiamenti di Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Maurizio Geri e Stefano Melone, e interpretato da un gruppo eclettico di musicisti provenienti da generi musicali assai diversi, come il pop, il jazz, il rock, il liscio e la musica tradizionale.
Il risultato è un curioso mix fatto di antiche ballate, polke scatenate, romantiche mazurke, tanghi melanconici, scoppiettanti balli saltati, canti di lavoro in chiave ska, dolci ninne nanne e religiosità popolare, stornelli irriverenti, valzer intrisi di jazz e festose marce paesane.
La formazione è composta da Ginevra di Marco (ex voce dei C.S.I. e P.G.R.); i musicisti di “Banditaliana” con Riccardo Tesi all’organetto, Claudio Carboni al sax, Maurizio Geri (voce e chitarra), Ettore Bonafé alle percussioni; Marco Fadda alle percussioni (nel disco) e Paolo Corsi alla batteria (nello spettacolo); Nico Gori (clarinettista del quintetto di Stefano Bollani); Stefano Melone (storico collaboratore di Ivano Fossati) al pianoforte; e Roberto Melone al basso che annovera tra le sue numerose collaborazioni Edoardo Bennato e Cristiano De Andrè.
La regia dello spettacolo è di Andrea Paolucci della Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro (Bologna).
Gli enti promotori del progetto: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Provincia di Pistoia, Comunità montana dell’Alto Reno, Comunità montana delle Cinque Valli, i Comuni di Castiglione dei Pepoli, Vergato e Porretta Terme. Per il coordinamento generale Marco Tamarri dell’Ufficio Cultura del Comune di Porretta Terme.
BOOKING
Associazione Culturale Viavai
Via D’Aragona, 255
51032 Pistoia
Tel: 0039 335 6619638 Claudio Carboni
Tel: 0039 338 5368142 Riccardo Tesi
e- mail: info.viavai@virgilio.it
Banditaliana vince il Premio Città di Loano 2005 | 30 marzo 07: esce nella sale il film "Liscio", colonna sonora di R.Tesi e duo Trovesi/Coscia