Madreperla, l’album dai variegati profumi mediterranei che Banditaliana sta portando in scena per il suo ventesimo anniversario nel “Buon Compleanno Tour”, si è classificato al secondo posto del prestigioso Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana.
Il Premio Città di Loano vuol valorizzare la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana, è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e ha una giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali..
Banditaliana aveva già ricevuto il Premio Miglior Album nell’edizione inaugurale del concorso con il CD Lune e aveva bissato il successo lo scorso anno, in formazione allargata, con Sopra i tetti di Firenze.
Quest’anno il Premio Miglior Album 2011 è stato assegnato al disco “Janua” di Roberta Alloisio. Il secondo posto di Banditaliana conferma ancora una volta l’imprescindibile importanza del lavoro del gruppo nel panorama della musica tradizionale contemporanea.
Giornata seminariale con Riccardo Tesi presso il Dipartimento di Storia di Padova | Riccardo Tesi & Banditaliana per la tv greca