“Incontri d’Eccezione”
Riccardo Tesi a Ferrara
Stage di musica d’insieme
Week-end: 10\11 Dicembre 2011
per Informazioni tel.347-7030811 Apertura Iscrizioni fino al 3 dicembre 2011
DìN…TENDENZA :
la rassegna di musica di eccellenza
Sabato 10 e Domenica 11 dicembre 2011
h. 10.00 – 13.00 \15.00-18.00
“Nella tradizione, le radici di una musica nuova”
Il progetto di questo laboratorio è la creazione di una musica originale sulla base di schemi e strutture di matrice tradizionale. Sono previste fasi diverse che vanno dall'ascolto e l'analisi di esempi di world music all'invenzione e creazione di temi originali. Seguirà poi la fase dell'arrangiamento e della strutturazione formale fino alla cura degli aspetti legati alla esecuzione e l'interpretazione.
Il corso è aperto a tutti gli strumenti , viene richiesto un livello tecnico medio/alto, non è obbligatoria la conoscenza della teoria musicale né della lettura.
COSTI
Euro 90.00 effettivi posti limitati
Euro 30.00 uditori
Iscrizione Euro 10.00
Iscrizioni aperte fino a sabato 3 dicembre 2011
Per informazioni e iscrizioni tel. 347-7030811
RICCARDO TESI: Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia. La storia musicale del pistoiese Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore. Ciò che colpisce di Tesi è lo stile, attraverso il quale riesce a far parlare all’organetto diatonico, padre della fisarmonica, una lingua arcaica e nuova; una scelta “splendidamente inattuale” in virtù della quale nel 2002 ha ricevuto a Castelfidardo il premio “La voce d’oro”. Le frontiere musicali di Riccardo Tesi si sono allargate con collaborazioni di grande prestigio: con la cantante umbra Lucilla Galeazzi, con il gruppo siciliano Dounia, la portoghese Amelia Muge, con il pianista Rocco de Rosa, il flautista lusitano Rao Kyao, con il jazz partenopeo di Maria Pia de Vito, con l’etnojazz di Daniele Sepe, con l’humor della Banda Osiris, con artisti dell’area rock come Francesco Magnelli, Piero Pelù e gli Skiantos, con il DJ Ominostanco, fino alla grande canzone d’autore italiana con Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Ornella Vanoni, Gianmaria Testa, Giorgio Gaber, Carlo Muratori, Tosca, Luca Nesti, Cisco. Dal 1992 è il leader fondatore di Banditaliana, che attualmente è considerata una delle formazioni più importanti del panorama world internazionale ed è il principale gruppo di Riccardo Tesi. Accanto a Banditaliana, Riccardo Tesi suona oggi con regolarità con Triotonico, trio di organetti con Filippo Gambetta e Simone Bottasso, con I Samurai, quintetto internazionale di organetti con il francese Bruno Le Tron, il finlandese Markku Lepistö, il belga Didier Laloy e l’irlandese David Munnelly, in duo con Mauro Palmas e in duo con Maurizio Geri, oltre che in solitudine con il suo organetto.
Riccardo Tesi e Banditaliana al Festival Akkordeonist di Amburgo | Master class di organetto a Giardini Naxos (ME) 5-8 gennaio