Folkworld, magazine on-line internazionale dedicato alla musica world e folk, ha pubblicato una entusiastica recensione dell'ultimo CD di Banditaliana, Madreperla.
La recensione, in inglese, è reperibile presso il sito www.folkworld.eu/45/e/cds1.html#tesi; qui sotto ne riportiamo una traduzione italiana.
E' difficile credere che siano già passati 6 anni dall'ultimo album di Banditaliana ("Lune"). Giunta al sua 18° anno di età, la band presenta un nuovo album molto intenso.
Il sound di Banditaliana rimane il medesimo: uno stile unico e caratteristico, dominato dal versatile organetto diatonico di Riccardo Tesi, combinato con il sax di Claudio Carboni e la voce e la chitarra di Maurizio Geri. Nuovo membro della band è il percussionista Gigi Biolcati.
In generale, questo nuovo album suona più disteso, più dolce e leggermente più morbido rispetto ai precedenti. Questo non significa che la musica sia meno versatile o innovativa - e inoltre sono presenti influenze dalla musica di altre realtà, come quella araba, del Medio Oriente e Gipsy. Rispetto al passato in questo album ci sono anche più canzoni, ma, per il resto, siamo di fronte a musica di alta qualità, come quella che questa grande band ci ha abituato ad ascoltare. E questo potrebbe essere il loro miglior album!
Recensione del concerto di Triotonico sul Giornale della Musica | Articolo sui Samurai su "Le Soir"