Come tutti gli anni a Maresca - sulla montagna pistoiese, nel contesto del festival Sentieri Acustici - si svolgeranno degli stage di strumento, canto e danze tradizionali.
In particolare Riccardo Tesi sarà il docente dello stage di organetto diatonico.
Lo stage intende offrire un panorama dei vari aspetti che caratterizzano la pratica odierna dell’organetto diatonico. Attraverso l’apprendimento di brani sia tradizionali che originali verranno presi in esame problemi sia di natura tecnica (uso del mantice, tecnica lineare ed incrociata, diteggiatura, coordinazione, ecc…) sia di natura interpretativa (ornamentazione, espressione, staccato, legato, ecc…). Ampio spazio sarà dedicato all’aspetto armonico e compositivo dello strumento e al suo utilizzo in contesti non tradizionali. Lo stage è indirizzato a strumentisti che siano già in possesso della tecnica di base. Non è richiesta la conoscenza della teoria musicale. Modello consigliato: otto bassi in Sol/Do o modelli superiori. Sono gradite apparecchiature per registrare.
Lo stage si svolgerà presso la scuola elementare di Maresca da mercoledì 18 a venerdì 20 agosto dalle 9.00 alle 13.00 e sabato 21 agosto dalle 9.00 alle 11.00. Sempre sabato seguiranno delle prove libere dalle 14.30 alle 15.30 e l'esibizione finale dalle 16.00, presso Le Ginestre, a Maresca.
Per altre informazioni, le modalità d'iscrizione e l'intero elenco degli stage in programma visitare il sito www.provincia.pistoia.it/sentieriacustici/
I Samurai, nuovo progetto internazionale di Riccardo Tesi | Stage di organetto diatonico con Riccardo Tesi nel Parco delle Cinque Terre (SP), 24-26 settembre