Direttore artistico del Festival: Riccardo Tesi
GLI APPUNTAMENTI MUSICALI del Festival Sentieri Acustici al Palazzetto Pertini di Bardalone:
la speciale e graditissima partecipazione di Carmen Consoli alla serata di apertura in occasione della consueta “conversazione” sulla musica tradizionale e la produzione originale “Note di viaggio” a cura di Banda Osiris & Co., (sabato 23 agosto, serata conclusiva), Banda che, tra l’altro, presenterà le quattro serate del Festival.
Fra gli altri ospiti del Palazzetto ricordiamo Rory McLeod (Scozia), un eccentrico one-man-soul-band, Renaud Garcia Fons (Francia), un virtuoso bassista che si esibisce in trio, Renato Borghetti (Brasile) con la sua gaita-ponto e l’Orquestra Do Fubà (Brasile), una giovane formazione dal repertorio nutrito dalla tradizione del forrò.
Sentieri Acustici propone come sempre una ricca sezione dedicata alla didattica musicale. Gli stages di musica e danza tradizionale si svolgono da mercoledì 20 a sabato 23 agosto a Maresca, sono condotti da musicisti di alto livello artistico e sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come corsi di aggiornamento per insegnanti.
Fra le altre iniziative abbinate ai concerti si ricordano: le escursioni nel verde “L’alfabeto della Montagna” pensate per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura prima di fermarsi ad ascoltare i concerti; le incursioni nella storia, una nuova proposta di questa edizione dedicata agli appassionati dell’arte e della storia locali ed ai turisti presenti sul nostro territorio; il Festival da gustare con assaggi e degustazioni di prodotti tipici tutti rigorosamente realizzati in collaborazione con le aziende locali che garantiscono la presenza di un prodotto “nostrano” di qualità a kmO; i bus e le navette speciali per raggiungere i luoghi della manifestazione.
Sentieri Acustici è un’esperienza consigliata a tutti gli amanti della buona musica, a chi sa apprezzare la qualità della vita e dell’ambiente. Speciali offerte di soggiorno per i partecipanti sono consultabili sul sito internet della manifestazione.
Per informazioni:
Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura
piazza San Leone, 1 51100 Pistoia
Telefono 0573 974671/6, fax 0573 974675
sentieriacustici@provincia.pistoia.it
www.provincia.pistoia.it/sentieriacustici
Venerdi 16 Maggio 2008: Riccardo Tesi su Rai Radio2 alla trasmissione Caterpillar | 21/11/2008 Riccardo Tesi al San Francisco World Music Festival (USA)