Riccardo Tesi
CAMERISTICO
Riccardo Tesi (organetto diatonico)
Daniele Biagini (pianoforte)
Enrico Guerzoni (violoncello)
Michele Marini (clarinetto)
Organettista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.
Tuttavia la poetica di Tesi conserva sempre un nucleo intimo e riflessivo, espresso dalle ance del suo organetto: un nucleo che qui si fa protagonista, grazie al suono elegante e raccolto di strumenti da camera come il pianoforte, il violoncello e il clarinetto. Una nuova tavolozza di colori, sobri e crepuscolari, con i quali Cameristico rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto.
I tre compagni di viaggio si adattano perfettamente all’eclettismo che caratterizza le composizioni di Riccardo Tesi. Il pianista Daniele Biagini - già suo collaboratore anni orsono in uno dei lavori più "classici", Un ballo liscio - si è mosso in molti campi della musica, dalla collaborazione con Steven Brown dei Tuxedomoon alla musica classica fin alle recenti incursioni nel jazz; il violoncellista Enrico Guerzoni ha suonato musica barocca, classica, jazz, etnica e pop con artisti quali Muti, Sinopoli, Berio, Sciarrino, M.Nyman, T.Gurtu ed A.Ruggiero, D.Rea, P.Fresu, G.Mirabassi, Bocelli, Dalla, Celentano, Zucchero, Ramazzotti, Elisa, Capossela, il clarinettista Michele Marini, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra, Maurizio Geri Swingtet, Secondo a Nessuno di Claudio Carboni e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer ai quartetti di clarinetti.
“Un disco essenziale, rigoroso, asciutto, calligrafico ma in senso positivo, ovvero di una bellezza composta, elegante e stilizzata ma dentro inquieta, vibrante, sempre sull’orlo del dramma.”
Paolo Russo, La Repubblica
Prodotto dal Comune di Quarrata e l’Associazione Culturale Viavai