News

Sta per uscire Cameristico: il nuovo album di Riccardo Tesi in distribuzione da dicembre


Sta per uscire Cameristico, il nuovo album di Riccardo Tesi.

L'album contiene  nuove composizioni e qualche classico del suo repertorio meno recente reinterpretato da un organico composto da Daniele Biagini al pianoforte, Damiano Puliti al violoncello e Michele Marini al clarinetto.

Al disco hanno partecipato anche ospiti come Alfio Antico  al tamburello, Luisa Cottifogli  alla voce, Elias Nardi all' oud, Ettore Bonafè e Gigi Biolcati alle percussioni, Puccio Castrogiovanni allo scacciapensieri.

Il disco sarà distribuito dalla Materiali Sonori a partire dal mese di Dicembre 2012.

 

 

 Riccardo Tesi

CAMERISTICO

Riccardo Tesi (organetto diatonico)

Daniele Biagini (pianoforte)

Damiano Puliti (violoncello)

Michele Marini (clarinetto)

Organettista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.

Ma la poetica di Tesi conserva sempre un nucleo intimo e riflessivo, espresso dalle ance del suo organetto: un nucleo che qui si fa protagonista, grazie al suono elegante e raccolto di strumenti da camera come il pianoforte, il violoncello e il clarinetto. Una nuova tavolozza di colori, più sobri e crepuscolari, con i quali Cameristico rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto.

I tre compagni di viaggio si adattano perfettamente all’eclettismo che caratterizza le composizioni di Riccardo Tesi. Il pianista Daniele Biagini - già suo collaboratore anni orsono in uno dei lavori più “classici”, Un ballo liscio - si è mosso in molti campi della musica, con particolare riguardo al jazz; il violoncellista Damiano Puliti, anch’egli frequente collaboratore di Tesi, è noto per essere membro di Harmonia Ensemble e Archaea, gruppi “trasversali” in bilico tra contemporanea e pop; il clarinettista Michele Marini, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer ai quartetti di clarinetti.

Prodotto dal Comune di Quarrata e l’Associazione Culturale Viavai 


Print


|

Gli ultimi post:

Riccardo Tesi social network


Cameristico disco della settimana su RAI Radio tre


Cameristico, il nuovo progetto musicale: intervista a Riccardo Tesi su "Europa che verrà"


Riccardo Tesi & Banditaliana concerto per radio Belga, La Premiere "Le monde est un village"


Riccardo Tesi partecipa al nuovo album di Rita Botto "Ninnaò"


Sta per uscire Cameristico: il nuovo album di Riccardo Tesi in distribuzione da dicembre


INTERNATIONAL MUSIC MASTERCLASS - WINTER CAMPUS 2013 Giardini Naxos (ME) Stage di organetto diatonico con Riccardo Tesi 5-7 gennaio


Laboratorio di World Music con Riccardo Tesi per il Campus Internazionale di Alta Formazione Musicale a Santa Severina (Kr)


Riccardo Tesi & Banditaliana a Festim, Portogallo


Riccardo Tesi & Banditaliana per la tv greca



[credits] :: Matteo Magni :: web designer :: flash developerMatteo Magni | Studio ELIOCAPECCHI
My Great Web page