Altri progetti

CAMERISTICO


 

 

                           Riccardo Tesi

 

          CAMERISTICO

                  
 
                                                                                                                    Cameristico

 

                                         Riccardo Tesi (organetto diatonico)

                                       Daniele Biagini (pianoforte)

                                       Damiano Puliti (violoncello)

                                         Michele Marini (clarinetto)                    

 

Organettista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.

Ma la poetica di Tesi conserva sempre un nucleo intimo e riflessivo, espresso dalle ance del suo organetto: un nucleo che qui si fa protagonista, grazie al suono elegante e raccolto di strumenti da camera come il pianoforte, il violoncello e il clarinetto. Una nuova tavolozza di colori, più sobri e crepuscolari, con i quali Cameristico rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questo progetto.

I tre compagni di viaggio si adattano perfettamente all’eclettismo che caratterizza le composizioni di Riccardo Tesi. Il pianista Daniele Biagini - già suo collaboratore anni orsono in uno dei lavori più “classici”, Un ballo liscio - si è mosso in molti campi della musica, con particolare riguardo al jazz; il violoncellista Damiano Puliti, anch’egli frequente collaboratore di Tesi, è noto per essere membro di Harmonia Ensemble e Archaea, gruppi “trasversali” in bilico tra contemporanea e pop; il clarinettista Michele Marini, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer ai quartetti di clarinetti.

 

        Prodotto dal Comune di Quarrata e l’Associazione Culturale Viavai 

SCHEDA TECNICA SPETTACOLO 


Print



[credits] :: Matteo Magni :: web designer :: flash developerMatteo Magni | Studio ELIOCAPECCHI